Psicologia

Progetto Arte (Leonale) e Psicologia

Critica d'arte diCarla d'Aquino Mineo galleria Maison d'Art (Pd)

Dott.ssa Alessia Leonardi, Psicologa e Psicoterapeuta "Una narrazione sospesa nel tempo, dove forme e colori si fondono nell’apparizione magica ed inconsueta delle cose e figure, tra originali sfondi pittorici astratti che percorrono oniriche geometrie in una scenografia visionaria dal fascino onirico. Il mondo di ricordi e suggestioni, quindi, popolato da figure e personaggi della memoria, svela un originale racconto favolistico ed allusivo, quanto fantastico, che nella simbologia del reale appartiene ai ricordi dell'autrice, definendo le immagini in un’ambientazione fantasiosa che approda a spazi surreali. Ecco perché, la matrice surreale, da Mirò a Kandynski, nei dipinti di Alessia Leonardi è evidente, mentre le immagini scorrono nella poetica dell’immaginario, nell’abbandono al sogno ed alle forze dell’inconscio che interpretano la sua dimensione interiore. L' immaginazione creativa, appare in un’atmosfera surreale, in cui aleggia un senso di mistero, poiché l’arcano disvela i suoi segreti ed il mito avanza, tra eventi e fantasmi del passato, cercando nell'immediatezza del gesto creativo di recuperare i contenuti più profondi della sua realtà psichica nel tentativo di dare un senso ed un valore alla vita.. Ecco che allora, i soggetti rappresentati sono posti tra realtà e fantasia, dove l’immaginario si confonde nel reale che diviene rivelazione di un incanto nel caldo cromatismo, tra i gialli dorati i rossi fiammeggianti ed i verdi sublimando le forme in un’autentica e personale modalità stilistica" Critica d'arte della dott.ssa Carla d'Aquino Mineo, galleria Maison d'Art (Pd) Come non seguire, idealmente, questo viaggio utopico del pensiero ? La psicoanalisi si è sempre occupata dell’arte in quanto espressione di vissuti individuali e collettivi. Opere letterarie, pittoriche, plastiche sono state lette in chiave psicologica sia con un occhio attento all’autore sia al fruitore, facendo intraprendere viaggi avventurosi nei meandri dell’anima alla scoperta e alla rivelazione dei contenuti profondi. Il valore evocativo dell’opera d’arte, la sua capacità di riattivare emozioni, sensazioni, la sua forza di far riemergere contenuti sommersi nell'Inconscio fa dell’arte uno strumento con una grande valenza terapeutica. Quanto è suscitato da un prodotto artistico come quanto viene espresso artisticamente da un paziente rappresentano un arricchimento del “materiale” psichico che entra nella seduta analitica a pieno titolo per una maggiore conoscenza di se stessi. La psicoterapia con l’arte si avvale della potenzialità creativa del soggetto che si cimenta in varie forme artistiche come la pittura, il teatro, la musica ecc. per facilitare il contatto con se stesso e rivelare le proprie voci interiori.

L'autrice

Dott.ssa Alessia Leonardi

Da sempre appassionata di arte contemporanea nutro una grande passione nei confronti della cretivita' in tutte le sue forme compresa la possibilità di mettere su tela e tradurre il proprio mondo interno intrinseco di passioni, conflittualità, istinti a volte contrastanti. Sono spinta dal desiderio di ricerca e di sperimentazione creativa dell'Inconscio, in tutte le sue forme compresa quella artistica, e del profondo mondo interno di ciascuno di noi, dall'erotizzazione, alla dolcezza, alla purezza del mistero, alla sensualità.
Questa spinta nasce anche dalla mia professione per cui tutti i giorni mi confronto con la psiche del soggetto nel suo più profondo...e anche stare insieme al paziente per cercare di capire e restituirgli un significato credo sia una delle forme d'arte più importanti.


Copyright 2018 Dott.ssa Alessia Leonardi, Psicologa e Psicoterapeuta, N. ordine 4610.
Via San Martino 11, 35010 Vigodarzere (PD)

P.iva 01905610224 - c.f. 01905610224